L'attrezzatura e gli strumenti necessari per la preparazione dei biscotti, con la spiegazione delle varie tipologie e l'indicazione di come usarli al meglio
Per preparare dei biscotti straordinari serve tantqa passione, esperienza e perizia, oltre ad una serie di strumenti e accessori che ci renderanno la vita più facile.
Ecco quindi un elenco e una piccola descrizione di ciò che non può mancare in cucina per rendervi dei perfetti pasticceri casalinghi.
La Bastardella è un recipiente utilizzato per montare con la frusta albumi, panna e più in generale, per la preparazione di creme o salse.
Ha in genere una forma semisferica, può avere manici e come materiale si predilige l'acciaio.
La Carta da forno è uno strumento essenziale nella preparazione dei biscotti per assolvere tre compiti fondamentali: fornisce uno strato impermeabile per rivestire le teglie, evita di ungerle e facilita la rimozione dell'alimento al termine della cottura.
Le Ciotole: Per fare i biscotti, ma questo vale per tutte le preparazioni in cucina, è necessario dotarsi di un gran numero di ciotole di varie dimensioni e materiali diversi per mescolare e conservare i composti.
I Colini sono dotati di reticolati più o meno fitti in metallo o plastica, servono per filtrare i liquidi e possono anche essere usati come setacci.
I Coltelli sono fondamentali per le semplici operazioni di taglio possono essere di svariate tipologie in base al loro utilizzo: tra i più apprezzati quelli con lama in acciaio e manico ergonomico e quelli in ceramica, molto utili perché mantengono più a lungo l'affilatura.
I Cucchiai di legno sono utilizzati per mescolare e amalgamare gli impasti cremosi: sono preferibili rispetto a quelli metallici per la loro resistenza al calore e perchè non graffiano le pentole.
Il risvolto della medaglia è dato dal fatto che il legno assorbe i sapori, per cui questi tipi di cucchiai vanno sempre lavati e asciugati con estrema cura, e se possibile utilizzarli per gli stessi alimenti.
La Frusta è uno strumento molto utilizzato in pasticceria, per facilitarne la pulizia è in genere realizzato in acciaio inossidabile ed è formato da un manico di forma cilindrica che termina con un fascio di fili flessibili disposti a raggiera.
E' utilizzata principalmente per mescolare composti cremosi, impasti di torte e per preparare alimenti spumosi e leggeri come il pan di Spagna o la panna montata.
E' molto spesso utilizzata quella elettrica, ma i più importanti pasticceri ritengono che il movimento manuale sia insostituibile per garantire delicatezza al prodotto finale.
La Gratella è una semplice griglia di metallo che favorisce il raffreddamente degli alimenti ed è molto utile in caso di decorazione.
Il Leccapentole è una speciale spatola curva utile per facilitare la raccolta degli alimenti da recipienti curvi.
Il Mattarello è lo strumento tradizionale per distendere e assottigliare gli impasti solidi: la sua tipico forma cilindrica è di solito realizzata in legno ma negli ultimi tempi se ne trovano anche in marmo, in acciaio e persino in plastica.
I Pennelli sono molto comodi per glassare e per spalmare le uova o il burro: sono di forma piatta o rotonda e devono sempre essere lavate ed asciugate con estrema cura.
I Pirottini sono piccoli contenitori monoporzione ripiegabili sul bordo, di carta o alluminio, necessari per la preparazione di alcuni tipi di biscotti o per la piccola pasticceria sia nella fase di cottura che in caso di congelamento.
Il Polsonetto è un pentolino profondo e stretto utilizzato per cotture a bagnomaria, come ad esempio lo zabaione, o direttamente sul fuoco come la crema pasticciera.
E' dotato di fondo a forma di mezza sfera ed ha un manico lungo in rame non stagnato. Carta da forno e tappetini in silicone
La Rotella: Il suo disco metallico è molto utile per tagliare con precisione la pasta in strisce di varie dimensioni e forma; può avere i bordi scanalati o frastagliati.
Il Setaccio è uno strumento utilizzato per lavorare gli ingredienti in polvere come la farina, il lievito, lo zucchero a velo o il cacao.
La Spatola è un utensile di forma allungata, flessibile e non tagliente, utilizzato per stendere le creme o pareggiare le superfici; la versione "a raschietto" è particolarmente utile per staccare i biscotti dalle teglie.
La Spianatoia è il tipico ripiano utilizzato per impastare: può essere in legno per ottenere una risultato più rugoso, in acciaio o in marmo per ottenere impasti lisci mentre in ambito casalingo si consigliano quelle in silicone. Deve sempre essere ben pulita senza detersivi dopo ogni utilizzo.
Gli Stampi sono piccoli contenitori da forno che servono a dare la tipica forma ai biscotti.
Si consigliano quelli in materiale antiaderente per sfornare i biscotti con più facilità.
Gli Stampini possono essere di latta o in acciaio inossidabile e vengono utilizzati per modellare la pasta e per sagomare biscotti nelle forme preferite: è sempre consigliato riporli con molta cura per evitare di rovinarli.
Il Tagliere di legno può essere di dimensioni diverse e serve a tagliare le preparazioni in modo da non rovinare la lama del coltello; deve essere dedicato a seconda del sapore dei cibi e lavatelo con estrema cura prima possibile al termine di ogni utilizzo.
I tappetini in silicone sono una valida alternativa alla carta da forno in quanto possono essere riutilizzati più volte grazie alla resistenza alle temperature e alla caratteristica antiaderenza; inoltre trasmette il calore agli alimenti abbreviandone la cottura.
La Sac à poche è uno strumento di forma conica in tessuto impermeabile dotato di una "bocchetta", il tipico foro di uscita dentro il quale si colloca un composto cremoso con cui si modellare, imbottire o decorare biscotti, torte o piccola pasticceria.
La Teglia è un recipiente antiaderente di varie forme e dimensioni adibito alla cottura dei cibi in forno: deve essere ampia e con bordi bassi per facilitare una cottura omogenea.